Photoshop consiglia
Download file .zip (Kb 27)

Il drop shadows è uno degli effetti più facili, e più comunemente usato per aggiungere un po' di vita al testo. Ma non deve necessariamente essere limitato solo al testo, usalo e guarda cosa si può fare.



Comincia con un testo selezionato che hai editato collo strumento type mask tool e che hai riempito con una texture qualsiasi. Qui, dopo aver aperto un file colla texture abbiamo selezionato con CTRL+A copiato con CTRL+C e incollato nella selezione del nostro testo con EDIT/ PASTE INTO.
La texture si inserirà perfettamente nella vostra maschera di testo. Dopo averla posizionata collo strumento MOVE unifica la maschera e il testo con remove layer mask (clic destro sull'icona della maschera nella palette dei livelli).A questo punto ci sono alcune cose che devi controllare.
1. Che ti trovi sul layer1
2. Che sia attivato il "Preserve Transparency" sul layer palette.

Photoshop consiglia

Crea un layer nuovo, e poi trasportalo in modo che sia direttamente dietro al tuo layer di testo. Seleziona il layer col testo su esso, e poi premi CTRL+A attrezzo move e quindi premi (sulla tastiera) una volta la freccia in alto e una volta la freccia in basso. Osserva che la selezione passerà da All a quella del solo testo. Seleziona adesso il laye 2r che hai appena creato sulla layer palette. Premi la lettera D sulla tastiera per resettare ai colori di default, e poi il premi ALT+Delete per riempire col colore in primo piano.


CTRL+D deselezionerà la tua selezione corrente. Adesso usa l'attrezzo move per trasportare il layer corrente finché non sei soddisfatto dell'offset dell'ombra. Quando hai finito vai a " Filters\ Blur\ Gaussian Blur " e cambia i valori del blur finché non sei contento. Per l'esempio sotto ho usato un blur di 1.5



Per vedere l'effetto finale sposta il puntatore del mouse sull'immagine.
Nota tuttavia, che a causa del gaussian blur che è stato applicato, queste immagini non dovrebbero essere salvate come file GIF trasparenti.
Il prodotto finale si mostrerà molto brutto su un background diverso da quello sul quale è stato creato originariamente.

So perfettamente che photoshop 5.0 permette con un solo click di ottenere lo stesso effetto ma l'esercizio, per i non espertissimi, mi pare istruttivo.


Download file .zip (Kb 27)