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Pubblichiamo questo tutorial in risposta al nostro lettore Salvatore Mereu che, dovendo occuparsi della grafica di una rivista di archeologia ci ha richiesto qualcosa che ricordasse i graffiti del Neolitico. Avete presente le incisioni rupestri della Valcamonica?





Comincia con un'immagine bianca e metti del testo nero su di essa. CTRL+Click su questo layer, e scegli Select / Save Selection.

 



Apri la palette dei canali e scegli il canale Alpha1. Applica Filter/ Pixelate/ Crystallize con un valore di 6. Duplica questo canale, e sul nuovo Alpha2 applica Filter/ Noise/ Add Noise con valori di 80, Gaussian, Monochromatic.



Carica il canale RGB e torna alla layer palette.Imposta il colore di primo piano a R:156 G:135 B:114. Crea un layer nuovo, e premi ALT+Del per riempire col colore di primo piano. Applica Filter/ Noise/ Add Noise con gli stessi settaggi di prima (dovrebbe caricarli come default questa volta).



Applica Filters/ Render/ Lighting Effects. Imposta il canale della texture a Alpha2, e il resto dei settaggi come quelli in figura. Attenzione! La casella White is high non deve essere siglata! Potresti anche modificarli un po'. Scegli bianco come colore delle luci.



Alla fine puoi regolare il contrasto e la luminosità o ritagliare come ho fatto per il titolo del tutorial! Spero che questo esercizio sia utile a tutti!

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