Photoshop consiglia
Download file .zip (Kb 36,6)


 

Fra tutte le cose che può fare Photoshop, quella di creare oggetti 3d non è la principale, e ci sono molte applicazioni più appropriate per fare questo lavoro. Con un piccolo sforzo però, puoi creare comunque, un titolo 3D che sia piacevole da guardarsi.

Photoshop consiglia

Come al solito, noi cominciamo con un'immagine bianca e col nostro testo su un layer separato. Accertati che esso sia su un layer separato e che l'area circostante sia trasparente.

Photoshop consiglia

Crea due duplicati del tuo testo. Puoi chiamarli per comodità "primo" e "secondo". Imposta il modo del layer su ognuno di questi a screen. Il layer del testo originale deve invece rimanere " normal ".

Photoshop consiglia

Appena sotto il livello "primo" crea un layer nuovo e vuoto, e fai lo stesso sotto al livello "secondo". Io ho chiamato ciascuno dei due livelli vuoti "gradiente" per ragioni che diverranno presto evidenti. Adesso seleziona uno dei livelli "gradiente ", ed applica verticalmente un gradiente lineare (dall'alto in basso) sul testo. È meglio cominciare dall'alto e trascinare verso il basso del testo. Adesso fai lo stesso, sull'altro layer "gradiente " nella direzione opposta (dal basso in alto questa volta). Per il titolo di questo esempio ho usato "Chrome ".

Photoshop consiglia

Seleziona "primo" come layer attivo, e premi CTRL+E per unirlo al livello "gradiente" immediatamente sottostante. Seleziona "secondo" ed uniscilo anch'esso con CTRL+E. Adesso CTRL+Click sul layer del testo originale per selezionarlo velocemente e CTRL+Shift+I per invertire la selezione. Seleziona "primo " e premi Canc o Del, seleziona " secondo " e premi Canc o Del, poi CTRL+D per rimuovere la selezione. Adesso seleziona " secondo " e premi V per selezionare lo strumento sposta e discostalo di alcuni pixels dall'altro livello usando i tasti freccia.

Photoshop consiglia

Applicandog un'ombra nera tutto prende vita. Per questo esempio ho usato semplicemente il testo originale, l'ho espanso di 4 pixels, e poi ho applicato uno dei tre Blurs. Per quelli che capiscono cosa voglio dire, seleziona il layer del testo originale, CTRL+Click sul layer per caricare la selezione. Select/Modify/Expand (selezione/modifica/espandi) e poi Select/Feather(Selezione/Sfumatura), ho usato un valore 3. Riempi col colore nero o meglio grigio per ottenere l'effetto finale.

 Download file .zip (Kb 36,6)